Il Comune

Brugherio è un comune di 33.484 abitanti della provincia di Monza e della Brianza, centro industriale di media importanza.


Il precedente sito del Comune, pur valorizzato con molti contenuti non soddisfaceva più l’Amministrazione per la struttura e fruibilità delle sue aree tematiche e soprattutto risultava ampiamente inadempiente circa le normative riguardanti l’accessibilità dei contenuti web.


A questi limiti si aggiungeva la veste grafica ormai datata e non più in grado di sostenere nuove implementazioni funzionali e integrate.


A seguito di queste considerazioni, l’Amministrazione di Brugherio ha deciso d’indire un bando di gara allo scopo di rinnovare radicalmente la propria immagine e i propri servizi informativi e amministrativi sul web.


teamQUALITY si è aggiudicata il bando avendo ricevuto il miglior punteggio tecnico e conseguentemente ha ricevuto l’incarico di realizzare il nuovo sito web per il Comune.

 

Guarda il sito del Comune

Nuova struttura e nuovi contenuti

L’esigenza primaria del comune è consistita nell’adeguare il sito internet a quanto richiesto dalle norme sull’accessibilità e usabilità dei suoi contenuti nel web.
Veniva inoltre richiesta la piena adesione dei contenuti alle recenti normative circa la trasparenza dei dati dell’amministrazione, la descrizione esaustiva dei procedimenti amministrativi e la relativa documentazione.

Tra le nuove caratteristiche che l’Amministrazione voleva conferire alla propria immagine pubblica si aggiungeva la necessità di realizzare e ottimizzare il nuovo sito anche per consultazione tramite device mobile (smartphone, tablet etc.)

Per agevolare e potenziare i servizi interattivi con il pubblico veniva poi richiesto d’integrare funzioni di invio Segnalazione e Reclami dal sito verso l’Amministrazione e d’interrogazione e gestione di diversi servizi online come la gestione della mensa scolastica, la consultazione del database delle pratiche edilizie, la biblioteca online etc.

Il tutto doveva essere montato in un’adeguata infrastruttura hardware e software in grado di garantire al meglio la fluidità e continuità del servizio.

know-how e esperienza nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni

La Società teamQuality srl di Villa d’Almè in fase di bando di gara ha dimostrato con il proprio know-how maturato nell’ambito delle realizzazioni web per la Pubblica Amministrazione di avere il profilo più idoneo per affrontare le nuove esigenze che l’Amministrazione di Brugherio voleva realizzate per il proprio sito internet.

Operatività

Progettazione

  • Studio grafico/comunicazionale
  • Realizzazione templates e stili
  • Realizzazione documenti personalizzati
  • Normative: Legge Stanca, Brunetta

Realizzazione

  • Realizzazione documenti personalizzati per venire incontro alle esigenze del comune (modulo uffici, procedimenti, anagrafe, amministrazione aperta, associazioni, consigli, bandi, eventi, news, calendario)
  • Procedimenti/uffici cosi come richiesto dalle normative
  • Newsletter e linea diretta con il comune
  • Realizzazione versione mobile
  • Mini-sito per la biblioteca
  • Area riservata e di scambio
  • Analisi dati di accesso
  • Servizi on-line, ricerca pratiche edilizie

Architettura

Per ottemperare alle esigenze architetturali del sito si è optato per l’utilizzo della piattaforma tecnologica OpenCms. Il CMS in questione si è rivelato ottimo per il lavoro distribuito e concorrente, gestendo gli interventi contemporanei di un intero gruppo di lavoro senza perdita di dati.

Maggiori informazioni

• Pagine del sito: circa 400
• Documenti presenti: circa 9.000
• Visitatori: circa 200.000/anno
• Visualizzazioni di pagina: circa 800.000/anno

Due semplici domande all'Ufficio URP che gestisce i contenuti del sito

Per fare maggiore chiarezza circa la consistenza del lavoro eseguito e per saggiare le considerazioni del Comune a riguardo, rivolgiamo alcune domande al responsabile Dott. Saverio Valvano e all’ufficio URP nelle persone di Maria Ancilla Fumagalli, Davide Zuccon e Luciano Ferrario.

La realizzazione del sito ha soddisfatto le esigenze del Comune?  Il sito è nato per consentire all’Ente di informare cittadini ed imprese oltre che comunicare  con gli stessi in maniera immediata.

La gestione del sito, grazie anche ai moduli sviluppati ad hoc per i Comuni (ad esempio i moduli ufficio, procedimenti, anagrafe, news), consente di ottenere facilmente i risultati desiderati.


L’uso di OpenCMS è adeguato per gestire l’aggiornamento dei contenuti?

La facilità di aggiornamento era un requisito fondamentale per la gestione. L’uso di OpenCms consente di inserire i nuovi contenuti o modificare quelli esistenti in maniera rapida ed efficiente. Inoltre la possibilità di vedere in “anteprima” il risultato senza che questo sia visibile agli utenti finali ci consente di lavorare con tranquillità e di rilasciare solo quando si è soddisfatti del lavoro svolto. Molto utile anche la possibilità di non poter modificare in contemporaneamente  le stesse pagine e di poter utilizzare gli stessi contenuti in pagine differenti.

 

Procedimenti amministrativi

30 Comuni della Valle Brembana, hanno pubblicato i nuovi procedimenti amministrativi.

 

Guarda il sito

Suggerimento

Contenuti diversi a seconda dei dispositivi

La decorazione (greca) a fianco  è visibile solo usando un pc destop o un tablet. Navigando con uno smartphone invece non sarà visualizzata.

 

 

 

...e il redattore può decidere, senza aver alcuna conoscenza di programmazione, quali contenuti pubblicare sui diversi dispositivi semplicemente con l'uso di un flag.