I Comuni, in base al d.lgs. n. 33/2013 devono pubblicare tutti i procedimenti che il Comune eroga.

In particolare le "Linee guida siti web delle PA" indicano chiaramente cosa indicare:

  • L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento (*)
  • Il nome del responsabile e l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell’adozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*)
  • Le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (*)
  • L’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i  moduli e i formulari validi, gli atti e i documenti anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà

Guarda il sito

Pubblicare in maniera veloce e facilmente aggiornabile i procedimenti con tutte le informazioni necessarie ai cittadini (responsabile, contatti,ufficio,costi, descrizione, modulistica in formato pdf compilabile)

La gestione viene fatta utilizzando un foglio excel dove vengono caricati tutte le informazioni che potrebbere cambiare (per esempio i responsabili, i riferimenti, etc).

Tutta la modulistica viene creata dinamicamente permettendo all'utente di poter compilare solo i campi riservati.