Pagina contenitore e contenuti (documenti strutturati)

L’idea di base è che all’interno di una pagina contenitore sia possibile trascinare quanti contenuti (documenti strutturati) si vuole. Pertanto una pagina è composta da un insieme di elementi ( ad esempio una pagina può essere composta da un blocco di testo, una galleria fotografica, un evento, etc…).

Inoltre lo stesso contenuto può essere incluso all’interno di più pagine con una semplice operazione del mouse.

OpenCms permette la progettazione di elementi (o pagine ) altamente personalizzate e complesse dove tutti i campi e i contenuti vengono registrati come nodi di un documento XML sul quale poi è possibile fare ricerche e selezioni.

Modifica dei contenuti

I contenuti possono essere creati e modificati comodamente con accesso, oltre che dal workplace, direttamente dalla pagina. Il sistema avanzato permette di creare nuove pagine da modelli prestabiliti creati dallo sviluppatore o composti direttamente dall’utente; di conseguenza l’utente può in assoluta autonomia aggiungere campi o sezioni, che poi automaticamente potranno essere caricati nella corrispondente pagina.

L’esempio che segue mostra come la modifica del contenuto di una pagina sia estremamente semplice:

Inline editor: consente di modificare direttamente la pagina sulla preview della pagina stessa

Modifica tramite editor basato su form

La creazione delle pagine avviene attraverso il drag&drop di blocchi di contenuti (elements) con informazioni strutturate.

La struttura della navigazione del sito può essere gestita e modificata attraverso il sitemap editor, una funzionalità che visualizza l’alberatura dei contenuti e permette di riorganizzarli e di aggiungerne direttamente di nuovi.

Area di lavoro con interfaccia intuitiva

Il back-end di OpenCms è di facilissima gestione grazie alla sua interfaccia e logica molto simili alla gestione di un file system. Tutti gli oggetti (pagine, immagini e documenti) vengono visualizzati come file in un sistema organizzato in cartelle virtuali che ricalcano la struttura gerarchica del portale.

Tutte le funzionalità sono accessibili attraverso la toolbar o con i menu contestuali attivabili con il tasto destro del mouse.

Upload

Con una semplice operazione di drag&drop (trascinamento) è possibile caricare uno o più documenti contemporaneamente.

Gestione delle immagini

OpenCms esegue automaticamente il ridimensionamento delle immagini, permettendo di gestire facilmente le immagini nei formati più comuni, come JPEG, GIF, PNG, TIF etc. In questo modo l’utente può essere sicuro del corretto inserimento dell’immagine nel template indipendentemente dalla dimensione iniziale.

Sulle immagini possono essere applicati automaticamente dei filtri (ombreggiatura, colore). E' anche possibile eseguire dei ritagli sull'immagine, gestiti in maniera trasparente e reversibili (l'immagine originale non è modificata).

Grazie al sistema di cache integrato, tutte le trasformazioni vengono eseguite solo una volta e ogni successiva visualizzazione dell'immagine elaborata sarà immediata e senza costi computazionali.

Gestione avanzata degli utenti

Opencms nasce come cms di fascia alta e come tale è concepito in modo da ottimizzare il lavoro in team.

Gestisce in maniera semplice gruppi, utenti e autorizzazioni di diverso livello ed è in grado di tutelare l’accesso concorrente ai singoli file.

Saranno creati una serie di gruppi che rispecchieranno le varie necessità di accesso; gli utenti saranno quindi associati ad uno o più gruppi.

Per ogni risorsa (o gruppo di risorse) saranno definite le regole di accesso di ogni gruppo; anche in questo caso, il cms proposto risulta di semplice utilizzo, perché anche nella gestione delle autorizzazioni viene simulato un file system gerarchico, per cui i file e le cartelle ereditano le autorizzazioni della cartella superiore che li contiene.

Per particolari esigenze il meccanismo di autorizzazione può essere esteso a singole sezioni di una pagina; in questo modo il contenuto della pagina può essere personalizzato in funzione del profilo dell’utente, mostrando o nascondendo alcune sezioni.

Funzionalità off-line/on-line

OpenCms nel suo workplace offre un ambiente integrato in cui è visibile l’intero sito nel versione on-line (pubblicata) e in quella off-line (con le modifiche fatte ma non ancora pubblicate) ove è possibile fare modifiche anche distribuite e radicali e visualizzare per intero il progetto prima di decidere di pubblicarlo interamente o in parte.

Il workplace nell’interfaccia off-line permette attraverso un linguaggio iconografico e cromatico di riconoscere e distinguere i contenuti allineati con il progetto on-line da quelli nuovi o modificati.

Versionamento dei file

OpenCms permette di accedere alle storia delle modifiche (chi ha fatto la modifica, quando e se è stata pubblicata) di ogni singolo file permettendo in maniera immediata ed integrata il confronto tra versioni e l’eventuale ripristino.

Multilingua

OpenCms prevede la gestione multilingua, sia creando pagine dedicate, sia inserendo nella pagina le varie traduzioni: in pratica l’utente in fase di creazione e/o modifica di una pagina può inserire le sezioni corrispondenti alle varie traduzioni; in questo modo la pagina rimane unica.

Newsletter

E' possibile creare e gestire più gruppi di newsletter, relative alle varie attività svolte dall’ente.

Gli utenti possono registrarsi a una o più newsletter mediante la compilazione di un modulo sul sito web.

Dal lato gestione è possibile gestire gli utenti registrati (ad esempio cancellare eventuali singoli utenti in caso di violazioni delle norme di accesso) e inviare per ogni gruppo le newsletter.

La procedura di gestione permette di comporre la newsletter secondo schemi grafici predefiniti. La gestione dell’invio è gestito in modo totalmente automatico dalla procedura.

Motore di ricerca interno

La ricerca testuale (“full text”) è completamente integrata all’interno di OpenCms utilizzando il motore di ricerca open source Lucene. Questa ricerca supporta l’indicizzazione sia dei contenuti propri di OpenCms sia di quelli allegati, come file PDF, file di testo, Word, RTF; sono anche indicizzate le meta informazioni (ad esempio il titolo) delle immagini e degli altri file binari.

La procedura di gestione permette di create differente ricerche, ad esempio per le diverse sezioni del sito, con caratteristiche e parametri diversi.

L’aggiornamento degli indici viene eseguito automaticamente al momento della pubblicazione di un nuovo contenuto o di una variazione di uno esistente; può essere anche schedulato una ricostruzione periodica degli indici.

Dal lato pubblico, sono disponibili una serie di funzioni per creare facilmente pagine o sezioni in cui definire i parametri da utilizzare nella ricerca e per la visualizzare i risultati in modo personalizzato.

Un’altra interessante caratterista è la ricerca su specifici campi presenti nei documenti strutturati.

Multi-sito e mini-siti

OpenCms consente di amministrare siti diversi all'interno della stessa installazione. Ogni sito ha uno o più indirizzi (URL) personalizzati e può essere gestito da gruppi di utenti (Organizational Unit) indipendenti. I diversi siti si caratterizzano per caratteristiche specifiche come un diverso template o contenuti del motore di ricerca interno.

E' altresì possibile, all'interno di un sito, creare dei mini-siti che presentano caratteristiche personalizzate (ad esempio una navigazione o un template diverso da quello del sito contenitore), mantenendo però una integrazione stretta col sito principale. Inoltre per ciascun mini-sito si può decidere se i contenuti devono essere condivisi o meno con il sito principale ( ad esempio delle news contenute all’interno del mini-sito possono essere rese disponibili o no al sito principale)