• 24/03/16 10.07
  • Leonardo Olivieri

OpenCmsItalia e Alkacon SoftwareGmbH, azienda tedesca che coordina lo sviluppo di OpenCms, lanciano in Italia OpenCms 10, l’ultima ed innovativa versione del sistema CMS open source leader di mercato.

 

Flessibile, prestante ed estremamente usabile, OpenCms è un sistema enterprise sviluppato con Java e XML, che garantisce performance e affidabilità elevate. Negli ultimi 15 anni, questo software ha visto una continua evoluzione grazie all’attivo e costante apporto di un’esperta community di sviluppatori open source. Oggi, nella sua decima e ultima versione risulta interamente rinnovato e migliorato.

 

OpenCms è lo strumento ideale per la realizzazione e la gestione dei siti web e intranet aziendali e dei loro contenuti. Non ha costi di licenza e può essere facilmente integrato e personalizzato. Può essere inoltre installato in ambienti completamente open source.

Permette all’utente di creare contenuti “al volo” e di comporre pagine tramite un semplice drag and drop. I contenuti realizzati possono essere condivisi in più pages con presentazione grafica personalizzata o utilizzo di template pre-impostabili dall’utente stesso.

OpenCms permette inoltre la gestione di workflow sia offline che online, la realizzazione di siti web responsive e multilingue, fornendo anteprime integrate per i diversi dispositivi e funzioni SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento nei motori di ricerca.

 

Ma quali sono le novità della versione 10? Molteplici e inaspettate!

OpenCms è stato migliorato e rinnovato nel look & feel dell'interfaccia utente e integrato inoltre di un framework per estendere l'area di lavoro con applicazioni personalizzate. All’interno della nuova versione, è stato introdotto il launchpad come punto di partenza centrale e integrato GIT con il Virtual File System. OpenCms 10 garantisce la piena compatibilità con la versione precedente.

 

Sito ufficiale