La nuova funzionalità di accesso al VFS (Virtual File System) di OpenCms tramite cartella di rete condivisa, introdotta a partire dalla versione 9, è stata accolta con entusiasmo dagli sviluppatori agli ultimi OpenCms Days. Ci siamo subito resi conto, però, che il presunto limite di una sola istanza per server sarebbe stato molto restrittivo per il nostro modo di operare, soprattutto in ambito di sviluppo dove ogni server ospita più di una installazione di OpenCms indipendente. La limitazione deriva dalla implementazione del protocollo SMB/CIFS di Microsoft che impone l'uso della sola porta 445 per la condivisione di rete.

Ricercando soluzioni alternative, siamo riusciti ad accedere alla cartella condivisa utilizzando una porta alternativa, per esempio la 1445, da un client linux utilizzando questo comando:

sudo mount.cifs //nomeserver/OPENCMS /mnt/opencms -o user=utente,pass=passwd,file_mode=0666,dir_mode=0777,sec=ntlm,port=1445

Tutto funziona correttamente: si possono modificare le pagine JSP in Eclipse e caricare, cancellare, rinominare file utilizzando un qualunque file manager (*). Abbiamo verificato che così facendo è possibile configurare una porta diversa per ogni istanza di OpenCms e utilizziamo questa soluzione quotidianamente.

Purtroppo, al momento non è ancora emersa alcuna soluzione per i client Windows o OS X; eventuali evoluzioni potrebbero emergere dalla discussione aperta nella community degli sviluppatori.

 

(*) Una nota per gli utilizzatori dell'editor Geany: in caso di errore durante il salvataggio di un file condiviso di OpenCms, deselezionare l'opzione "use_gio_unsafe_file_saving" nelle impostazioni.