OpenCmsItalia.it

Questo sito è nato da un'idea di Leonardo Olivieri e Alessandro Magnolo mentre erano all'OpenCms Days 2013 a Colonia. 
Essendo praticamente gli unici italiani presenti (in tutto eravamo in tre) ci siamo detti che forse era il caso di pensare ad una community italiana dove poterci confrontare, chiedere, condividere esperienze.

Per questo abbiamo pensato a questo sito che ha lo scopo di promuovere la diffusione di OpenCms in Italia. Riteniamo che OpenCms sia uno dei migliori CMS in circolazione, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una vasta tipologia di utenti, soprattutto per la realizzazione e gestione di siti di fascia medio-alta.

Nonostante le sue caratteristiche di pregio, e l'utilizzo in contesti italiani di prestigio (Comune di Firenze, Camera di Commercio di Bergamo, MePA, EquitaliaMinistero per i Beni Culturali e Ambientali) la sua diffusione è limitata dal fatto che la community degli utenti e sviluppatori non ha finora investito energie nel far conoscere la soluzione al di fuori degli ambiti più tecnici.

OpenCmsItalia vuole rappresentare un punto di partenza per chi vuole conoscere le potenzialità di questo strumento, fornendo presentazioni, approfondimenti, e casi di studio in lingua italiana.

teamQUALITY srl

teamQUALITY è la società del gruppo IMteam che si occupa di fornitura di soluzioni informatiche integrate per aziende e pubbliche amministrazioni. Fondata nel 1994, opera nell'ambito web sia per la realizzazione di siti che di applicazioni, per l'utilizzo su sistemi desktop e dispositivi mobili.

Utilizza OpenCms dal 2004 per importanti clienti privati ed enti pubblici, e dal 2014 ha avviato una partnership ufficiale con Alkacon Software GmbH, la società che ne controlla lo sviluppo.

Contattaci

Suggerimento

Contenuti diversi a seconda dei dispositivi

La decorazione (greca) a fianco  è visibile solo usando un pc destop o un tablet. Navigando con uno smartphone invece non sarà visualizzata.

 

 

 

...e il redattore può decidere, senza aver alcuna conoscenza di programmazione, quali contenuti pubblicare sui diversi dispositivi semplicemente con l'uso di un flag.